Operazione Triton


Prima giornata di recupero dei tritoni crestati dai sotterranei di Palazzo degli Specchi. Specie prossima al rischio di estinzione, a causa dell’inquinamento idrico e alla distruzione del suo habitat, protetta dalla convenzione di Berna.
Lavoro svolto in collaborazione col Comune di Ferrara, nella persona di Alessio Stabellini; del Museo di Scienze Naturali, nella persona del Dr. Stefano Mazzotti; e dell’impresa che sta realizzando la bonifica dei luoghi.
È stato possibile recuperare oltre 90 tritoni in diversi stadi di crescita, al termine delle operazioni verranno trasportati in un’oasi naturale dove potranno vivere in tranquillità.
Restano alcune immagini suggestive di questa moderna “caverna” artificiale, che presto scomparirà per sempre.

Marco Falciano

Classe ‘89, ferrarese, articolista freelance, ambientalista e pescatore. Da attivista ho realizzato e preso parte direttamente a diversi report ambientali, andati in onda sulla TV nazionale e straniera. Come rappresentante di un’associazione di tutela ambientale ho avuto modo di partecipare alla stesura di alcuni importanti testi di legge, dalla Regione al Parlamento. Di notte mi unisco ai Pirati del Po, il gruppo di guardie volontarie che coordino da alcuni anni, per contrastare il bracconaggio attuato dalla Mafia del Pesce. Amo l'ambiente, le acque interne, ed ho deciso di occuparmene e difenderle a tempo pieno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *